l'amore per la tradizione gastronomica toscana
Galleria fotografica

Tradizione e qualità...

L'azienda "Nonna Varna" distribuisce all'ingrosso generi alimentari; la denominazione dell'azienda, è un doveroso omaggio alla persona che l'ha costruita giorno dopo giorno, con impegno e passione.

I primi anni del '900 Guido Cappellini crea una cooperativa per la distribuzione del latte; sua figlia Varna è addetta alla vendita e nel 1948 viene aperto il primo negozio a Colle Val d'Elsa, nel centro storico, sopra al bastione di Sapia. Dopo pochi anni, vista la soddisfazione dei clienti, viene aperto un secondo negozio in Piazza Arnolfo e si cominciano a vendere anche uova, formaggi e salumi.

Arriva il boom economico e la distribuzione del latte viene fatta porta a porta con un "Ape" Piaggio. La fattoria di Scorgiano, a pochi km da Colle Val d'Elsa, diventa l'unica fornitrice di latte e poiché è molto apprezzato la clientela aumenta. Si può dire che Nonna Varna sia stata la prima a introdurre il concetto degli alimentari a "km 0".

Alla fine degli anni '60 la pastorizzazione del latte diventa obbligatoria e le aziende locali non sono attrezzate per questa operazione; Varna con il figlio Gianfranco, si rifornisce alla "centrale del latte di Firenze" e da qui in poi inizia a vendere all'ingrosso il latte e gli altri generi alimentari prodotti.

Oggi "Nonna Varna" seleziona attentamente i propri fornitori e condivide con loro l'esperienza accumulata in molti decenni di lavoro.